Come fare per diventare valutatore immobiliare? Ecco la risposta
Quello del valutatore immobiliare, ovvero il professionista che si occupa di effettuare la stima di un immobile e redigere la valutazione immobiliare, è uno sbocco professionale spesso preso in grande considerazione dai professionisti del settore tecnico e non solo. Conosciuto anche come perito immobiliare, la definizione di questo profilo professionale è fornita dalla norma UNI 11558:2014 , la quale dipinge il valutatore immobiliare come "soggetto che possiede le necessarie qualifiche, conoscenze, abilità e competenze per esercitare l'attività di stima e valutazione immobiliare". Di seguito, cercheremo di chiarire quali sono queste caratteristiche richieste e come bisogna fare per diventare valutatore immobiliare.
Chi può fare una valutazione di un immobile?
Prima di scendere nel dettaglio ed indicare requisiti e certificazioni, facciamo una premessa importante su chi può diventare valutatore immobiliare o, più in generale, su chi può effettuare la valutazione di un immobile. Si tratta di profili come:
- agenti immobiliari;
- periti esperti;
- professionisti del settore tecnico (architetti, ingegneri, geometri, periti industriali ecc).
Tali soggetti possono provvedere alla stima di un immobile operando individualmente o in forma associata come per esempio sotto forma di:
- società di valutazione immobiliare;
- studi associati di professionisti.
Come possiamo vedere i profili professionali sono molteplici, ma tutti hanno un denominatore comune, ovvero: la necessità di possedere i requisiti indicati dalla norma UNI 11558 2014.
Esiste un albo dei valutatori immobiliari?
La risposta è no. Non esiste un vero e proprio albo professionale contenente i nominativi dei valutatori immobiliari, tuttavia questo ruolo può essere svolto solo da professionisti iscritti al relativo albo professionale o all'elenco previsto in base alle normative che regolano la professione di provenienza. Nello specifico:
- I professionisti come Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti dovranno essere iscritti all'albo professionale del loro Ordine o collegio;
- I periti esperti dovranno essere iscritti alle Camere di Commercio, sezione stime immobiliari;
- Gli agenti immobiliari devono essere iscritti ex lege 39/1989, con indicazione della possibilità di effettuare perizie.
Quali sono i requisiti del Valutatore secondo la norma UNI 11558 2014?
Per l'accesso al ruolo di perito immobiliare sono necessari dei requisiti specifici, per l'effetto dei quali, questa figura viene assimilata a quella di un professionista abilitato. Come abbiamo anticipato, la norma di riferimento vigente in materia è la UNI 1558:2014, con la quale l'Ente Nazionale Italiano di Normazione, definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza riconducibili a:
- almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel settore immobiliare;
- il possesso di almeno un diploma di istruzione di secondo grado;
- competenza nella redazione del rapporto di valutazione;
- conoscenza dei parametri e dei processi del mercato secondo i metodi scientifici IVS ed EVS;
- comprovate conoscenze nelle discipline inerenti la professione.
Per quanto riguarda l'ultimo punto, le conoscenze comprovate devono essere in materia di:
- diritto;
- economia;
- estimo;
- matematica finanziaria;
- catasto;
- urbanistica;
- efficienza energetica;
- statistica;
- meccanica delle strutture.
Il possesso effettivo di tali requisiti andrà verificato da Enti di certificazione che operano ai sensi e nelle modalità previste dalla norma ISO/IEC 17024:2004. Il professionista che supera tale verifica potrà dirsi Valutatore Immobiliare Certificato.
Come ottenere la certificazione di valutatore immobiliare?
Facciamo una piccola premessa: ai sensi della norma ISO/IEC 17024:2004, esistono due tipi di certificazioni destinate a chi vuole intraprendere la professione di valutatore immobiliare. Nello specifico abbiamo:
- certificazione di livello base;
- certificazione di livello avanzato.
la differenza tra i due livelli di certificazione è data dalle tipologie di metodi di stima conosciuti dal valutatore, che abbiamo riassunto nel seguente schema:
Livello del Valutatore | Metodi di Stima conosciuti |
---|---|
Base | metodi di valutazione basati su confronto di mercato, capitalizzazione diretta e criterio del costo |
Avanzato | tutti i metodi di stima, partendo da quelli richiesti al valutatore base per arrivare ai metodi definiti come "complessi". |
I professionisti dunque, in base alle loro conoscenze, potranno sostenere un esame di riconoscimento condotto da un Ente Accreditato secondo i parametri della ISO 17024.
Formazione per valutatore immobiliare
Come essere sicuri di essere in possesso di conoscenze tali da superare l'esame di certificazione? L'esperienza lavorativa e il percorso di studi effettuato possono fare la differenza ma seguire dei programmi di formazione e aggiornamento strutturati ad Hoc è sicuramente un ottimo modo per uniformare le proprie competenze ai parametri richiesti.
Tendenzialmente si tratta di corsi di formazione o approfondimento basati proprio sui metodi di stima richiesti durante l'esame di certificazione che toccano anche argomenti più generali relativi alla figura del perito immobiliare. I corsi possono essere svolti sia tramite percorsi di formazione frontale che a distanza, ad esempio in modalità e-learning.
Inoltre, data la natura delle tematiche trattate, tali corsi si rivelano affini all'intento dell'aggiornamento e della formazione professionale continua prevista per i professionisti iscritti agli albi professionali del settore tecnico.