Diventare 3d Artist: info e sbocchi lavorativi
Il processo di creare con il computer forme tridimensionali all'interno di spazi virtuali nasce per una necessità del settore industriale. Inizialmente questi modelli 3d sono stati concepiti come supporto alla progettazione ma, con l'avvento di nuove tecniche e di nuovi software più sofisticati, i campi d'applicazione della grafica 3d sono notevolmente aumentati. Modellazione, animazione, effetti speciali, luci, texture, rendering sono ambiti talmente vasti e complessi che spesso richiedono una divisione dei ruoli e una preparazione specifica. Nascono dunque figure come il Modellatore 3d, l'Animatore 3d, l'Esperto di effetti speciali, professionisti che si sono specializzati in un determinato campo della grafica tridimensionale e lavorano insieme per curare ogni fase del loro progetto, anche se oggi capita spesso che sia una sola persona a svolgere gran parte di queste mansioni, mischiando le suddette competenze al senso artistico: i 3D Artist
Chi è il 3D artist?
Un 3D Artist, o artista 3D, è un professionista che lavora nel campo della grafica tridimensionale e che utilizza software specializzati per creare modelli, animazioni, immagini e effetti visivi in 3D. Questi artisti possono operare in svariati settori, come: l'industria cinematografica, la pubblicità, il design, l'architettura, i videogiochi e l'arte digitale. Grazie alla loro competenza e creatività, i 3D Artist sono in grado di dare vita a mondi immaginari, personaggi e oggetti che possono essere utilizzati per intrattenere, informare o promuovere prodotti e servizi.
Cosa fa un 3D Artist?
Il lavoro di un 3D Artist si basa sulla creazione di elementi tridimensionali, partendo dalla modellazione fino alla finalizzazione con texture, luci e animazioni. Le principali responsabilità di un 3D Artist includono:
- Modellazione 3D
Creare modelli tridimensionali di oggetti, personaggi o ambientazioni utilizzando software specializzati. - Texturing
Applicare texture e materiali ai modelli 3D per renderli più realistici e dettagliati. - Rigging
Creare uno scheletro per i personaggi 3D che consenta di animarli in modo credibile. - Animazione
Dare vita ai personaggi e agli oggetti 3D attraverso l'uso di keyframe e sistemi di animazione procedurali. - Rendering
Calcolare l'aspetto finale di una scena 3D, includendo luci, ombre, riflessi e altri effetti visivi. - Compositing
Unire diversi elementi 3D con immagini 2D, video e altri elementi grafici per creare un'immagine o un'animazione completa.
Come diventare un 3D Artist
Per chi desidera intraprendere la carriera di 3D Artist, ecco una guida passo-passo che illustra il percorso da seguire:
1. Studiare arte e design
È essenziale che l'aspirante 3D Artist acquisisca una solida base di conoscenze in arte e design, poiché queste discipline influenzano la capacità di creare modelli e immagini 3D di qualità. Frequentare corsi di disegno, pittura, scultura e design aiuterà a sviluppare le competenze artistiche necessarie.
2. Imparare ad usare i software di modellazione
L'aspirante 3D Artist deve imparare ad utilizzare i software di modellazione e animazione 3D più diffusi (che abbiamo elencato in maniera di seguito). Per apprendere l'utilizzo di questi software è possibile seguire dei tutorial o dei corsi gratuiti, ma per acquisire delle competenze di alto livello è meglio scegliere dei corsi di formazione specifici.
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3. Seguire un percorso di studi avanzato
Sebbene non sia strettamente necessario, seguire un percorso di formazione avanzato può facilitare l'ingresso nel settore. Valutare l'idea di frequentare un corso di laurea o un diploma in grafica, animazione, design o discipline affini. Anche frequentare corsi o workshop specifici può essere utile per approfondire le competenze e le conoscenze tecniche. In italia ci sono istituti che offrono un piano di studi volto a istruire gli allievi sui maggiori software utilizzati nel settore, fornendo così le competenze necessarie ad esercitare la propria professione, i più famosi sono:
- Big Rock di Roncade, in provincia di Treviso
- Rainbow Accademy a Roma
- Nemo Nt di Firenze
- Accademia delle Arti Figurative e Digitali Comics
4. Creare un portfolio
Un portfolio solido è fondamentale per dimostrare le competenze e attirare l'attenzione dei potenziali datori di lavoro o clienti. L'aspirante 3D Artist dovrebbe dedicare tempo alla creazione di progetti personali che mostrino la padronanza delle tecniche di modellazione, texturing, animazione e rendering. È importante presentare i lavori in modo professionale, con immagini di alta qualità e descrizioni dettagliate dei progetti.
5. Ricercare opportunità lavorative
Partecipare a conferenze, fiere e eventi del settore è un ottimo modo per connettersi con altri professionisti, condividere esperienze e scoprire opportunità di lavoro. Inoltre, utilizzare piattaforme online come LinkedIn, ArtStation e Behance per creare una presenza professionale online e mostrare il proprio portfolio a un pubblico più ampio.
6. Continuare a migliorare e aggiornare le competenze
Il settore della grafica 3D è in continua evoluzione, con nuovi strumenti e tecniche che vengono introdotti regolarmente. Per mantenere un alto livello di competitività nel mercato del lavoro, è importante continuare a imparare e migliorare le proprie competenze. Prendere in considerazione la possibilità di seguire corsi avanzati, partecipare a workshop e seguire le ultime tendenze del settore.
Quali sono i software più utilizzati dai 3d Artist?
I 3D Artist utilizzano una vasta gamma di software per modellazione, texturing, animazione e rendering. Di seguito elencheremo 10 esempi di software scelti dai 3d Artisti per le loro creazioni.
- Blender: un software open-source gratuito per la modellazione, l'animazione, il rendering e il compositing. Blender è apprezzato per la sua versatilità e la vasta gamma di funzionalità che offre.
- Autodesk Maya: uno dei software più popolari e potenti per la creazione di contenuti 3D. Maya è ampiamente utilizzato in ambito cinematografico, televisivo e nei videogiochi per la modellazione, l'animazione e il rendering.
- 3D Studio Max: altro software ampiamente utilizzato per la modellazione 3D, l'animazione e il rendering, 3ds Max è particolarmente popolare nel settore dei videogiochi e dell'architettura.
- Pixologic ZBrush: uno strumento di scultura digitale che consente di creare modelli 3D ad alta risoluzione con dettagli incredibili. ZBrush è particolarmente apprezzato per la creazione di personaggi e creature complesse.
- Cinema 4D: un software di modellazione, animazione e rendering 3D noto per la sua facilità d'uso e le sue potenti funzionalità di motion graphics. Cinema 4D è ampiamente utilizzato nel settore della pubblicità e del design.
- Houdini: un software avanzato di effetti visivi e animazione 3D che offre funzionalità procedurali e basate su nodi. Houdini è apprezzato per la sua flessibilità e viene spesso utilizzato per la creazione di effetti visivi complessi, simulazioni e animazioni.
- Unreal Engine e Unity: due motori di gioco ampiamente utilizzati dai 3D Artist per lo sviluppo di videogiochi e applicazioni interattive. Entrambi offrono potenti strumenti per la creazione di ambienti 3D, l'animazione e il rendering in tempo reale.
- Lumion: un software di visualizzazione e rendering 3D in tempo reale, principalmente utilizzato nel settore dell'architettura e del design. Lumion è particolarmente apprezzato per la sua facilità d'uso e per la velocità con cui è possibile creare immagini fotorealistiche e animazioni di progetti architettonici.
- V-Ray: un motore di rendering estremamente popolare e potente, sviluppato da Chaos Group. V-Ray 5 è compatibile con una vasta gamma di software di modellazione e animazione 3D. È apprezzato per la sua capacità di produrre immagini fotorealistiche e per le sue funzionalità avanzate.
- SketchUp: un software di modellazione 3D facile da usare e veloce, ideale per creare modelli geometrici e architettonici, particolarmente utile per i 3D Artist che lavorano nel settore dell'architettura, del design d'interni, dell'urbanistica e del paesaggio.
Sbocchi lavorativi per 3d Artist
Come detto in precedenza, il 3d Artist si occupa della grafica tridimensionale reinterpretata in chiave artistica, questo gli consente di trovare facilmente offerte di lavoro in tutti quei settori che richiedono, oltre alle competenze tecniche, estro e creatività. Ecco un elenco dei principali campi in cui c'è maggiore richiesta:
- Industria cinematografica e televisiva
- Industria dei videogames e di applicazioni video ludiche
- Grafica Pubblicitaria
- Web design
- Applicazioni multimediali per smartphone e tablet
- Produzione Artistica
All'estero, soprattutto negli Stati Uniti, il settore è ben consolidato e ci sono molte richieste e offerte di lavoro per queste figure professionali, ma anche lo scenario Italiano inizia ad offrire possibilità di impiego ai 3d Artist.
3d Artist Freelance
Degna di nota è anche la possibilità di esercitare questa professione in maniera autonoma. Non mancano i 3d artist freelance che riescono a ritagliarsi uno spazio nel mondo del lavoro contando solo sulle proprie forze, autopromuovendosi e confrontandosi con gli esperti del settore tramite attività di networking, riuscendo così a creare un proprio personal brand di successo.
Quanto guadagna un 3d Artist?
In materia di salari è difficile determinare uno stipendio medio per 3d Artist, tutto cambia in base alle capacità dell'individuo e al settore in cui decide o riesce ad operare. In maniera ufficiosa si parla di un guadagno mensile che varia dagli 800 fino ai 20.000 euro mensili, cifre più indicative che effettive, ma è chiaro che contribuire alla realizzazione grafica di film d'animazione 3d o di videogames innovativi consente un guadagno maggiore rispetto alla realizzazione di una grafica pubblicitaria per aziende locali. In oltre per quanto riguarda la produzione artistica personale e l'attività freelance si parla più di tariffe variabili relative ai singoli lavori più che di stipendio fisso. In conclusione: il salario di un 3d Artist cresce in funzione delle sue abilità e del lustro che le sue creazioni gli conferiscono.